Irina Gabiani at: “Otto donne ed un mistero”, Zaion Gallery, Biella, Italy 2007

Irina Gabiani, Ivana Falconi, Bebedetta Bonichi, Benedetta Mori Ubaldini, Chiara Todero, Sarah Ledda, Antonella Bersani, Francesca Gagliardi.

A cura di Igor Zanti
Nel mondo dell’arte contemporanea si e’ consumato un efferato delitto: e’ stata messa in dubbio la predominanza maschile! Quale reato! Chi sarà il responsabile? Otto artiste: Antonella Bersani, Benedetta Bonichi, Ivana Falconi, Irina Gabiani, Francesca Gagliardi, Sarah Ledda, Benedetta Mori Ubaldini, Chiara Todero, sono sospettate di avere commesso questo delitto. Tutte le otto artiste hanno dell’ottime ragioni per essere sospettate.

Chi avrà compiuto il delitto? Chi sarà veramente responsabile di questo misfatto? Sarà Benedetta Bonichi con le sue immagini -radiografiche- che, pur presentando un immaginario fantastico, derivano da raffinate elaborazioni di topoi dell’arte classica? O sarà Antonella Bersani che, nelle sue opere scultoree e nelle sue installazioni, rielabora, con una evidente cifra ironica, le certezze domestiche e gli antichi rituali del lavoro femminile?

O forse dobbiamo sospettare delle due straniere del gruppo: delle poetiche installazioni della georgiana Irina Gabiani, che indaga sul rapporto tra umano e divino, o delle ironiche e, talvolta, ciniche composizioni scultoree della svizzera Ivana Falconi, che con occhio attento interpreta manie e idiosincrasie della società contemporanea? E che dire delle altre quattro sospettate? La responsabile non sarà forse Francesca Gagliardi, attenta osservatrice dell’universo femminile che, nel suo lavoro, trasfigura, quasi a livello organico, le costanti della vanità muliebre, o forse Benedetta Mori Ubaldini, geniale scultrice che, attraverso le sue opere modellate con la rete da pollaio, ricrea un universo fantastico con accenti da una fiaba gotica?

Forse la nostra attenzione di improvvisati investigatori deve cadere sulla dolce Sarah Ledda, cosi’ appassionata di cinema da ispirarsi ai classici di Hollywood per proporre una insolita e nostalgica rilettura del mondo in chiave cinemascope. E chi rimane ancora, ah si’- forse la piu’ anticonformista fra le otto artiste, la pecora nera, l’inconsueta writer in gonnella, Chiara Todero, che allontanandosi dai muri delle periferie ci ripropone, con qualche sottintendimento autobiografico, su tela, il suo mondo cosi’ vicino alla Kai Kai Kiki, e al tempo stesso, ingannevolmente fanciullesco.

Questo mistero avrà una risposta? Abbiamo rinchiuso le otto artiste e le loro opere in un loft a strapiombo sul torrente Cervo di Biella: la sede della galleria Zaion, Forse, la sera del 17 febbraio 2007, quando le tenebre allungheranno le ombre fino ad inghiottirle, e le acque impetuose del torrente ululeranno sotto le alte finestre della galleria, avremo una risposta. Forse.

An excerpt from an essay by Igor Zanti “La finestra sul torrente” (“The window on the stream”), presenting the Exhibition “Otto donne ed un mistero” (“Eight women and a mystery”) at Zaion Gallery in Biella, Italy.

The spiritual

Name: Irina Gabiani

Place of birth: Georgia

A first impression, when one is confronted with the art of Irina Gabiani, is to be in front of works characterized by a profound meaning and refinement. The work of the Georgian artist is marked by a conscious, and sometimes virtuoso, use of different media. Drawings, photography, painting, sculpture with porcelain or ceramics, are constantly present in her artistic production.

The artist does not spurn materials traditionally considered not strictly pertaining to the art world, though in contemporary art, since the beginning of the 20th century, the classical materials used in the realization of a work of art have been replaced by any type of experimentation, and any type of material has been used, from the industrial waste to organic matters.

From a formal point of view, Irina’s work begins with a new elaboration of late-conceptual tendencies, tendencies that, even today, influence some skilful, young Italian and international artists, but she works on this cultural heritage with a contemporary sensitivity.

The artist dedicates her research to the relationship between the man and the divine, a divine intended in a sense free from any identification with precise religious dogma or tradition.

The pantheistic presence of the divine, according to Irina Gabiani, leads to a continuous exchange, to a uninterrupted contact between man and divine. The use of electrical components becomes a metaphor for the tight connection and balance between negative and positive that is generated by the exchange between human and divine.

Furthermore, for Irina Gabiani, the human being is at the same time arrival and starting point for getting in contact with the divine. The inner world is a universe equivalent to the physical universe, and the human being is nothing but a filter between these two substantially equivalent realities.

The works of the Georgian artist reflect many influences by the oriental culture and philosophy, in particular the writings of Jelaluddin Rumi, a mystic and poet of Afghan origin who founded, in the 13th century, the community of the dervish monks.

Will it perhaps be the refined spiritual research of Irina Gabiani, which constantly reflects in her works, that challenges the world of contemporary art?

Igor Zanti

Inaugurazione: Sabato 17 febbraio 2007 ore 18

Lanificio PRIA – Zion Gallery
Salita Riva 3 – Biella
Orario: Dal mercoledi’ al venerdi’ 16.30-19.30
Ingresso libero

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