Irina Gabiani, Still from the video “The slaves of the system”, 2006 ©
Si è inaugurato sabato 4 ottobre 2008 (4 Giornata Nazionale dell’Arte Contemporanea) nel Salone Arengo di Palazzo Broletto (Via Fratelli Rosselli, 20) a Novara, l’ottava edizione del Premio Nazionale d’Arte Città di Novara, organizzato da Art Actionin collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Novara e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Novara.
Il Premio è nato nel 2001, quando per la prima volta le numerosissime opere pervenute vennero esposte al Salone Borsa della Camera di Commercio di Novara, e selezionate direttamente dal quadro o dalla scultura; negli anni, ha subito alcune modifiche, caratterizzandosi dal punto di vista qualitativo e preselezionando le opere da fotografie attentamente valutate da un comitato artistico che vanta la presenza di affermati esperti di arte e cultura a livello nazionale. “Questo Premio, spiega il Direttore artistico del Premio, Vincenzo Scardigno ha stimolato negli anni un fermento culturale notevole in città. Le opere presentate e prescelte dal comitato artistico presentano caratteristiche altamente qualitative”.
Novara, con questo concorso, può vantare un’iniziativa sempre apprezzata e valutata positivamente anche dalla critica nazionale.
SEZIONE VIDEO
GABIANI IRINA – THE SLAVES OF THE SYSTEM 2006
CHIESA ELEONORA – MIND SCAPES W 017 – 2007
TESSARI GIANNI MARIA – THE TIME MUST GO ON # 2 – 2006
BASTAI SABRINA – BUBBLES 2007
BRUGOLA BARBARA – GLOW PLAIN 2008
ZAFFIRI ENORE – SEQUENZA 2006
LEUCI LUCIA – POTREMMO ANCORA 2006
ZIGNONE MAYA – SHOES 2007
http://www.artaction.it/exhibition.aspx?id=131