Irina Gabiani at: Video Dia Loghi 2007, Torino, Italy

Video Dia Loghi 2007, Torino, Italy
A cura di Willy Darko 

e Olga Gambari

Sezione Video Installazioni:
8- 31 GENNAIO 2008 ORE 18,30
VIDEOINSTALLAZION I
UNIONE CULTURALE F. ANTONICELLI
Palazzo Carignano, via Cesare Battisti 4 b, Torino

VIDEOINSTALLAZIONI
Irina Gabiani / Giorgio Cugno

Video Dialoghi 2007
Dopo il successo delle sei edizioni precedenti, ritorna Video Dia Loghi, il festival di linguaggi video ospitato negli spazi espositivi delle sedi del Centre Culturel Français di Torino, Sala 3 del Cinema Massimo, Unione Culturale Franco Antonicelli, Galleria d’arte contemporanea Velan Center di Torino, Galleria ArtAction di Novara, Festival Trieste Fotografia a Trieste.

La rassegna, che in passato ha toccato Spagna, Germania, Croazia e Turchia, continua la sua esperienza fuori dal suo territorio d’origine anche in questa edizione, offrendo una panoramica sugli utilizzi del video nell’arte contemporanea e proponendo momenti di discussione attraverso un programma vasto ed eterogeneo. Le diverse sezioni esplorano le molte possibilità in cui si diversifica un linguaggio complesso e sfaccettato, che va dalla “video arte”, secondo l’accezione classica delle esperienze teoriche dei primi anni Settanta, alle videoinstallazioni, videoclip, videodocumentazione e videodanza, senza trascurare fenomeni recenti come i video realizzati attraverso il telefonino. Ciascuna delle sezioni di cui si compone il festival contribuisce a sottolineare la molteplicità degli aspetti di una pratica che, da oltre quarant’anni, continua a essere una fra le espressioni privilegiate dell’arte in corso.

Artisti:

Enore Zaffiri, Paola Colonna Rapatika, Bianco-Valente, Shoja Azari, Paolo Piscitelli, Irina Gabiani, Giorgio Cugno, Barbara Brugola, Marco Baroncelli, Nordine Sajot

Loop:
Matteo Fato, Silvia Levenson, Maria Teresa Sartori, Manuela Cirino, Adriana Torregrossa, Nicus Lucà, Simonetta Fadda, Iginio De Luca, Gianni Maria Tessari.

Loop:
Diego Scroppo, Gabriele Ottino, Cosimo Veneziano, Sara Zampedi, Donato Canosa, Antonio Falbo, Enrico Mazzone, Elisa Talentino, Katia Antonazzo.

Proiezioni eventi:
Pietro Paolo Cotza, Enrico Colombotto Rosso

Gli incontri serali propongono al pubblico artisti attivi da anni a livello internazionale.
Enore Zaffiri, pioniere nella sperimentazione italiana, tra musica e immagine cineatica, che con la sua presenza continua la tradizione del festival di ospitare, ad ogni edizione, un artista della nostra Città.
Shoja Azari, Iran/U.S.A, lavora a piccoli film che indagano la società contemporanea. Un taglio registico che formalizza il video con dimensione di osservazione, ma anche di chiusura tra dimensioni parallele nella quotidianità.
Paolo Piscitelli, giovane artista italiano, che lavora a Houston nel Texas. Il suo lavoro sviluppa il video come contaminazione con la scultura, dando vita a una sorta di performance installativa. Bianco e Valente, coppia partenopea storica per la tradizione nazionale contemporanea del video. Video come installazione e anche pittura, su elaborazioni di natura concettuale e scientifica.
Gli artisti saranno presenti agli incontri, che partiranno dalla proiezione dei loro lavori più significativi, a cui seguirà un dibattito moderato da critici e curatori, aperto al dialogo con il pubblico.
Le videoinstallazioni, visibili nel mese di gennaio 2008, saranno ospitate negli spazi della Unione Culturale F. Antonicelli (con gli artisti Giorgio Cugno di Torino e Irina Gabiani, georgiana che vive in Lussemburgo), al Velan Center (con gli artistiBarbara Brugola di Milano, Marco Baroncelli di Roma, Nordine Sajot, francese residente a Roma).

La sezione pomeridiana prevede la proiezione di due loop. Il primo offre uno screening su una selezione di artisti nazionali e internazionali. Matteo Fato, Silvia Levenson, Maria Teresa Sartori, Manuela Cirino, Adriana Torregrossa, Nicus Lucà, Simonetta Fadda, Iginio De Luca, Gianni Maria Tessari.

Il secondo presenta una scelta di giovani artisti appena venuti fuori dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Diego Scroppo, Gabriele Ottino, Cosimo Veneziano, Sara Zampedi, Donato Canosa, Antonio Falbo, Enrico Mazzone, Elisa Talentino,Katia Antonazzo.

Come di consueto, a queste sezioni si affianca una proposta fotografica che per le sue specificità, tra cui il rapporto con la macchina e le particolari dinamiche spazio-temporali, è connessa alla pratica video. In questa edizione l’artista ospitato è il romano Marco Baroncelli.

Nei giorni dal 18 al 21 dicembre 2007 in concomitanza con il periodo del festival saranno proiettati i video della sezione Loop negli spazi espositivi del Velan Center di Torino in via Modena 52 e dell’ ArtAction di Novara largo don Minzoni 8.

Proiezioni gennaio 2008

Proiezioni sezione EVENTI : il video come documento,conversazione con Pietro Paolo Cotza ( giovedì 17 gennaio 2008).Enrico Colombotto Rosso.(martedì 29 gennaio 2008) protagonisti con le loro opere all’interno di video realizzati dall’ artista e critico Lucio Cabutti per Colombotto Rosso e dal regista Willy Darko per Cotza.
Gli incontri si terranno in orario 18,30 – 20,00.

Per la sezione Eventi nella sede dell’Unione Culturale Franco Antonicelli per tutto il mese di Gennaio 2007 a giorni alternati nel contesto della programmazione dei LOOP, saranno proiettati dei lavori video che sono stati ospitati nelle ultime due edizioni del Festival Unimovie di Pescara,festival ospite di Videodialoghi 2007. (vedi programma LOOP)

La rassegna vive on line sul sito : http://www.videodialoghi.org/

Ospite dell’edizione di quest’anno è il filmfestival Unimovie di Pescara, che presenterà una rassegna di autori vincitori degli ultimi anni. Ivideo saranno parte di uno dei tre programmi che saranno proiettati nello spazio espositivo dell’Unione Culturale Franco Antonicelli.

Periodo
18 – 19– 20 – dicembre 2007: LOOP 16,00-18,00, incontri serali 18,30 – 20,00

Irina Gabiani, still from the video “Samaia or Triamazikamno”, 2007

 

  

La Stampa,
Arte L`immagine come linguaggio 2007 Video Dia Loghi international Festival of Video Art

La rivista dell cinema
Le rassegne dell Massimo3, origramma Dicembre, 2007
Video Dia Loghi 2007

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s