Irina Gabiani – Micro e macro cosmi at Galleria Giampiero Biasutti, Torino, Italy, 2015

Invitation

Irina Gabiani, artista italiana di origine georgiana è nata a Tbilisi, Georgia nel 1971. Compiuti gli studi d’arte presso il liceo “Y. Nikoladze” di Tbilisi (1986-1990), ha continuato il percorso formativo presso l’Accademia d’arte di Tbilisi (1990-1994) e successivamente la Gerrit Rietveld Academy of Art di Amsterdam (1994-1997). Vive in Lussemburgo, dove lavora con disegno, pittura, installazione, video-arte e performance.

L’Universo nella sua olistica essenza è al centro della ricerca di Irina Gabiani, secondo la quale noi tutti apparteniamo ad un unico “grande organismo” immaginato come una sorta di complicata catena dagli anelli correlati, del quale noi, e tutto quanto attorno a noi, siamo parte. Cercando di vedere oltre quanto possiamo percepire con i nostri occhi, l’artista ricerca le innumerevoli somiglianze tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo all’interno della materia. Più conosciamo la materia e ne capiamo la complessità che ci sfugge alla visione immediata e più l’infinitamente piccolo ci conduce all’universo.

Tra le recenti esposizioni di Irina Gabiani si possono ricordare la partecipazione alla 54th Biennale di Venezia – Padiglione Italia, con contestuali personali presso l’Università del Lussemburgo e la Corte di Giustizia Europea, documentate da un ricco catalogo voluto e pubblicato dall’Istituto Italiano di Cultura del Lussemburgo; nel 2012 la personale presso il Museo Nazionale della Georgia e nel 2007 a Torino presso l’Unione Culturale Franco Antonicelli (curata da O. Gambari e W. Darko, nell’ambito di Video Dia Loghi 2007).

Irina Gabiani, scrive O. Gambari nel catalogo citato, “manipola opere fatte di scultura, performance, disegno, fotografia e video. Il suo è un lungo ragionamento su forze e materie, visibili e invisibili, di cui è composta la vita e l’essere umano.”

Irina Gabiani è altresi’ attiva nel campo della video arte: i suoi video sono stati presentati in Musei ed Istituzioni, Teatri e Gallerie in Europa (tra i quali si possono citare il Museo della Civiltà Romana, la Mole Vanvitelliana, la Fondazione Benetton, il Malhoa Museum ed il Center of Contemporary Art Foundation Kiev etc.), Asia (l’AFA, Beijing Contemporary Art Centre), America (l’Arnot Art Museum ed il Torrance Art Museum). Nel 2007 è stata presentata una live-performance presso il Teatro Nazionale della Georgia “S. Rustaveli”.

“Irina Gabiani: Micro e macro cosmi” è il titolo della personale presso la Galleria Giampiero Biasutti di Torino. La mostra propone una selezione di opere dell’artista, che spaziano dai lavori della fine degli anni novanta, per concentrarsi sui recenti lavori bidimensionali, che uniscono pittura e disegno in un puro e raffinato equilibrio formale e testimoniano l’attuale approdo della ricerca dell’artista sull’Universo e sul rapporto tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo.

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Irina Gabiani, Italian artist of Georgian origin was born in Tbilisi, Georgia in 1971. Aftert the School of Art  “Y. Nikoladze” of Tbilisi (1986-1990), she continued her studies at the Tbilisi Academy of Art (1990-1994) and at the Gerrit Rietveld Academy of Art in Amsterdam (1994-1997). She lives in Luxembourg, where she works with drawing, painting, installation, video-art and performance.

The Universe in its holistic essence is the focus of the research of Irina Gabiani according to whom we all belong to a unique system, to a “big organism” imagined as a kind of complex, interrelated chain, of which we, and everything around us, are a part. Trying to see beyond what we can perceive with our eyes, going beyond the vision of the world as we use to know, the artist researches the innumerable similarities between the infinitely big and the infinitely small within matter. The more we know matter and understand its complexity which escapes us at a simple glance, the more the infinitely small leads us to the universe.

Among the recent exhibitions of Irina Gabiani we can mention her participation at the 54th Venice Biennale – Italian Pavilion, and –at the same time- the two exhibitions of her works and videos at the University of Luxembourg and the European Court of Justice, documented by a rich catalogue published by the Italian Institute of Culture of Luxembourg; the solo exhibitions in 2012 at the National Museum of Georgia and at the Unione Culturale Franco Antonicelli in Torino (curated by O. Gambari and W. Darko, within the 2007 edition of Video Dia Loghi Festival).

Irina Gabiani, writes O. Gambari in the catalogue, “manipulates works made of sculpture, performance, drawing, photography and video. It is a long reasoning on forces and matters, visible and invisible, that compose life and human beings. 

Irina Gabiani is also active in the field of video-art: her videos have been presented in Museums and Institutions, Theatres and Galleries in Europe (among which we can mention the Museo della Civiltà Romana, the Mole Vanvitelliana, the Fondazione Benetton, the Malhoa Museum and the Center of Contemporary Art Foundation Kiev etc.), Asia (the AFA, Beijing Contemporary Art Centre), America (the Arnot Art Museum and the Torrance Art Museum).In 2007, one of Irina Gabiani’s performances was staged at the National Theatre of Georgia “S. Rustaveli”.

“Irina Gabiani: Micro and macro cosmos” is the title of the solo exhibition at the Galleria Giampiero Biasutti in Turin. The exhibition shows a selection of works by the artist, ranging from the late 1990s, to focus on the recent two-dimensional works, which combine painting and drawing in a pure and refined formal balance and testify the current achievements of her research about the universe and the relationship between the infinitely big and the infinitely small.

16) Roots 2013 2015                                                 Irina Gabiani, Roots, 2013-15 KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA                                                  Irina Gabiani, Sephiroth, 2004     12) Non esiste la luce senza il buio, 2004 copyIrina Gabiani, Non esiste la luce senza il buio, 2004 11209526_10206718868839033_5610976415351323808_n 11221524_10206718871079089_8126752296042445085_n 11062735_10206718863518900_7182362288606180365_n 11139990_10206718864158916_5419406723416288071_n 11295840_10206718858078764_1390937397051795966_n 11351127_10206718861118840_8481527357953498035_n 11351280_10206718866198967_362399592809214834_n P1350080 11180654_10206718937280744_7584471103964798664_n 11140298_10206719104844933_7008928443193427390_n 11377148_10206718915520200_7003678467731108935_n 11329915_10206719150526075_7306384427883175747_n 10014545_10206718929880559_4183108928736319059_n 10502238_10206719095204692_2901398994895629950_n 1619403_10206719004002412_87789887153669889_n 11391630_10206718933320645_4022505784724659868_n 11391607_10206718900799832_2801321730739043706_n P1350009 P1350010 P1350011 P1350052 P1340984 P1350029 11267105_10206713666748984_3263532591993994443_n

Screen shot 2015-07-23 at 9.12.51 AM

Article by Olga Gambari on Italian newspaper “Repubblica”: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2015/07/09/lo-sguardo-in-esplorazione-di-irina-gabianiTorino15.html?ref=search

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